A partire da lunedì 28 settembre, presso il Gruppo Medico Serena sarà possibile eseguire il tampone rinofaringeo rapido per la ricerca dell’antigene al Covid-19.
Il nuovo tampone rapido permette di diagnosticare la presenza o meno dell’antigene nell’organismo in 15 minuti. Il test ha elevata specificità e sensibilità, che arriva al 100% nei primi 3 giorni dalla comparsa dei sintomi. Il riconoscimento avviene con metodo in fluorescenza e immunocromatografico.
I cittadini potranno sottoporsi all’esame presso il punto prelievi della struttura, sita in via F.G. D’Acquapendente 4 a Padova.
Il costo totale della prestazione è di € 35,00.
In caso di positività, sarà necessario effettuare a seguire il tampone molecolare, che potrà essere eseguito nella stessa sede al costo di €70,00.
Tamponi rapidi e tamponi molecolari sono lo strumento per rilevare la presenza del virus nell’organismo e quindi diagnosticare l’infezione in atto. I test anticorpali, come il test sierologico, sono invece il metodo per sapere se l’organismo ha sviluppato anticorpi specifici.
Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 049/687899.
L’esame verrà eseguito esclusivamente presso il punto prelievi di Centro Medico Serena previa prenotazione telefonica obbligatoria al numero 049/687899.
L’esame sarà eseguito da personale sanitario dotato di tutte le protezioni per la sicurezza personale e del paziente, che, dal canto suo, dovrà presentarsi munito di mascherina.
Inoltre, è possibile inserire data e ora del test sul referto (solo su specifica richiesta del paziente e in casi eccezionali).